Direttore

Coro Sante Zanon - MASSIMILIANO BIGAZZIMASSIMILIANO BIGAZZI
Trevigiano di nascita e veneziano d’adozione, ha svolto gran parte degli studi musicali presso l’Istituto musicale F. Manzato di Treviso, per poi diplomarsi presso il conservatorio di Venezia in Pianoforte con Luca Romagnoli, in Musica Corale e Direzione di Coro con Marco Gemmani e successivamente presso il conservatorio di Castelfranco Veneto in Composizione audiovisiva e sound-design con Gian-Luca Baldi.
Ha studiato direzione d’orchestra con Giancarlo Andretta, Ennio Nicotra, Gábor Káli, Vram Tchiftchian, Luisa Russo, Andrea Albertin e direzione di coro con Francesco Erle e Nicol Matt e il Chamber Choir of Europe.
Ha studiato Composizione con Claudio Ambrosini, Luca Mosca, Filippo Perocco, Daniele Zanettovich.
Durante gli ultimi anni di studio è stato assistente di Francesco Erle al conservatorio di Venezia per il Gloria di Poulenc, la Sinfonia di Salmi di Stravinsky e l’opera Sette Canzoni di Malipiero (produzione del Conservatorio di Venezia e Teatro La Fenice).

Si è specializzato come pianista collaboratore a Venezia con Stefano Gibellato e al teatro Mario Del Monaco di Treviso con Gianni Cappelletto, Gerardo Felisatti e Roberta Ferrari. Nel 2013 è stato vincitore del premio LLLP Leonardo da Vinci per svolgere l’attività di maestro collaboratore (Korrepetitor) presso lo Staatstheater di Norimberga e di assistente direttore di Gábor Káli per le produzioni My Fair Lady, Il Ratto del Serraglio, Les Huguenots e Turandot.

Da oltre quindici anni lavora frequentemente come pianista e organista accompagnatore, tra cui per lezioni di canto di Osvaldo Alemanno, Luciana D’Intino, Vivica Genaux, Sara Mingardo, Elisabetta Tandura e Gianni Tangucci. Collabora da diversi anni anche col regista veneziano Marco Bellussi per spettacoli musico-teatrali in Veneto.
Nel 2010 ha fondato e diretto per quattro anni l’Ensemble gli Enarmonici per valorizzare le composizioni di giovani compositori trevigiani, di cui un concerto è stato trasmesso su RoyaTv in Giordania.
Dal 2013 al 2023 è stato maestro collaboratore dell’associazione Giardino Fiorito per l’allestimento di spettacoli operistici a Treviso (Le Nozze di Figaro, Il Rigoletto, Cavalleria Rusticana), e per essa ha diretto anche una produzione de La Traviata nel 2015 con organico ridotto di quintetto d’archi e pianoforte.

Lavora come compositore per le colonne sonore delle produzioni del Gruppo ALCUNI di Treviso.

Da Gennaio 2023 è direttore del Coro Filarmonico Trevigiano Sante Zanon.

È laureato in Lingue e Scienze del Linguaggio presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Share